Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) rappresentano una delle principali sfide per la sanità pubblica a livello globale, con un impatto particolarmente grave in Italia, dove la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici (MDRO) continua a crescere, raggiungendo livelli tra i più alti in Europa. Secondo i dati della Point prevalence survey of healthcare-associated infections and antimicrobial use in European acute care hospitals 2022-2023 (europa.eu) e il Summary report PPS3 (iss.it), questo trend rappresenta una minaccia rilevante sia per i pazienti che per i sistemi sanitari.
Nei Centri UPMC Italia, la vulnerabilità dei pazienti oncologici, diabetici o sottoposti a interventi chirurgici, radioterapia o chemioterapia, rende il rischio associato alle ICA – in particolare quelle sostenute da MDRO – ancora più elevato. Questa realtà sottolinea l’urgenza di adottare e condividere costantemente strategie di prevenzione efficaci con tutto il personale di assistenza. Tra queste, l’igiene delle mani riveste un ruolo centrale come intervento semplice ma essenziale per prevenire la trasmissione di infezioni.
L’obiettivo del corso formativo è quindi quello di promuovere la sensibilizzazione, la formazione e l’aggiornamento continuo del personale clinico sui principi fondamentali della prevenzione delle ICA, con un focus specifico sulla “corretta igiene delle mani” e sull’applicazione delle linee guida OMS implementate nei Centri UPMC.